Mi sono procurato un ESP32- S3 con PSRAM ma ho qualche problema nella connessione al modulo PCM5102.
Non potendo usare gli stessi piedini standard del ESP32 (BCLK - GPIO5,DATA - GPIO2,LRCK - GPIO26) ho provato ad usare
i GPIO 5,4,6 rispettivamente configurandoli nei settaggi avanzati ma il sistema non funziona.
Ho anche provato ad inserire la riga
OPTION.I2S 5, 6, 4
sempre senza risultato.
Ci sono dei GPIO che non possono essere utilizzati?
Grazie
Fabrizio
Streaming radio
- cicciocb
- Site Admin
- Has thanked: 594 times
- Been thanked: 2004 times
Re: Streaming radio
Dopo aver fatto i settaggi avanzati, , hai selezionato "CUSTOM" come modulo?
Normalmente tutti i pin possono essere utilizzati, a parte qualcuno non disponibile se hai una PSRAM octal.
Io ho usato, per qualche tempo, il pinout seguente :
Normalmente tutti i pin possono essere utilizzati, a parte qualcuno non disponibile se hai una PSRAM octal.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
- cicciocb
- Site Admin
Questo é lo schema del PCB sperimentale che uso come test degli ESP32-S3
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- Has thanked: 211 times
- Been thanked: 20 times
Grazie per la risposta gli ESP32 sono questi[Local Link Removed for Guests] wrote: [Local Link Removed for Guests]Fri Oct 18, 2024 3:14 pm Dopo aver fatto i settaggi avanzati, , hai selezionato "CUSTOM" come modulo?
image.png
ho settato CUSTOM e poi i valori dei pin
provo ad utilizzare i pin che hai usato tu
Grazie
Fabrizio
Fabrizio Bellini
-
Ho visto adesso che ce' qualche incongruenza nelle scritte dei collegamenti
Fabrizio Bellini
-
Ho provato in entrambi i modi ma niente
Nei Advanced Settings BCLK corrisponde a BCK e WSEL corrisponde a LRCK?
Grazie
Fabrizio
Fabrizio Bellini
- cicciocb
- Site Admin
Lo schema non rappresenta esattamente lo stesso circuito, il primo l'ho fatto "a mano" il secondo é un PCB.
Ecco perché sono differenti.
Comunque in entrambi i casi l'I2S DAC funziona.
Stai alimentando il modulo a 5V? A 3.3V potrebbe funzionare ma non ne sono sicuro.
Questa é la configurazione per il PCB (il secondo schema) [Local Link Removed for Guests]
Ecco perché sono differenti.
Comunque in entrambi i casi l'I2S DAC funziona.
Stai alimentando il modulo a 5V? A 3.3V potrebbe funzionare ma non ne sono sicuro.
Questa é la configurazione per il PCB (il secondo schema) [Local Link Removed for Guests]
Queste sono le foto del mio modulo che funzionaHo utilizzato questo collegamento ma sempre nessun audio, sul board PCM5102 il jumper lato componenti va' chiuso o aperto?
Ho provato in entrambi i modi ma niente
Si, vedi qui : [Local Link Removed for Guests]Nei Advanced Settings BCLK corrisponde a BCK e WSEL corrisponde a LRCK?
-
Grazie per la risposta, io non avevo il ponticello lato componenti su PCM5102....l'ho fatto ma non cambia niente.
Le impostazioni sono uguali (considero solo quelle riguardanti I2S) le altre sono tutte a -1
Cerchero' di guardare con l'oscilloscopio se esce qualcosa
Fabrizio
Le impostazioni sono uguali (considero solo quelle riguardanti I2S) le altre sono tutte a -1
Cerchero' di guardare con l'oscilloscopio se esce qualcosa
Fabrizio
Fabrizio Bellini
- cicciocb
- Site Admin
Ha fatto "Save" e poi reboot del modulo quando hai settato i pins?
Il setting é preso in conto soltanto dopo il reboot
-
si certamente......a questo punto mi viene il dubbio che il PCM5102 non funzioni (e' nuovo)[Local Link Removed for Guests] wrote: [Local Link Removed for Guests]Fri Oct 18, 2024 10:27 pm Ha fatto "Save" e poi reboot del modulo quando hai settato i pins?
EDIT: Ho risolto, controllando con l'oscilloscopio i segnali alla scheda DAC arrivavano, allora ho provato a fare pressione sui pin del PCM5102 e magicamente si e' messo a funzionare , in pratica le saldature del chip sono mal fatte.
Inoltre per chiarire la questione della tensione di alimentazione sul board ci sono 2 regolatori che generano i 3,3 Volt per il PCM5102, quindi si puo' alimentare la scheda a 5V senza problema
Grazie ancora per l'aiuto
Fabrizio
Fabrizio Bellini