Esp32S3 senza chip seriale. BLE?

Spazio dedicato agli utenti Italiani
cm99
Has thanked: 2 times
Been thanked: 5 times

Esp32S3 senza chip seriale. BLE?

Post by cm99 »

Buon giorno, e buon Ferragosto!

Ho acquistato un modulo 6 rele (waveshare) con chip ESP32S3.
Ho provato a caricare Annex tramite presa USB con Annex ESP32 installer.
Sembrava andare, finisce la programmazione ma non si avvia. Dopo aver spulciato il forum ho visto che in questi casi occorre la versione di firmware QSPI.
Infatti con questa si è programmato correttamente e si è avviato.
Ma, mi occorreva il BLE, e non ho trovato dei firmware BLE con anche il QSPI.

Ci sono altri modi per risolvere?

Saluti,
Buone feste
cicciocb
Site Admin
Has thanked: 592 times
Been thanked: 1989 times

Re: Esp32S3 senza chip seriale. BLE?

Post by cicciocb »

Buongiorno e buon ferragosto anche a te.
La preparero' nei prossimi giorni
cm99

Post by cm99 »

Grazie per la veloce risposta.

Il modulo montato sul waveshare 6ch è un ESP32-S3-WROOM-1U-N8, che purtroppo indica che utilizza una QSPI Flash
Nel frattempo ho caricato la versione "Annex32-S3 CAN DMT VGA HID 1.60.1 qio qspi LFS" e montato un display TFT ST7789 135x240

Con questo display, che avevo usato in altri moduli TTGO (non S3) senza problemi, mi fa lo scherzo di non presentare la comoda videata durante il boot che riporta la connessione e l'IP ottenuto, però poi funziona con i comandi TFT senza problemi. Curiosamente la videata ci sarebbe ma compare per un attimo prima del comando TFT.INIT
Per gioco ho provato in config a impostare un ST7735, e qui la videata (naturalmente un po mescolata) compare regolarmente.

Un altra cosa curiosa l'ho incontrata durante l'assegnazione dei pin per il display. Ma forse è gioco di limitazioni interne del S3.
Ho cercato di utilizzare i GPIO47 e 48 per i segnali del TFT. Ho comunque risolto utilizzando altri GPIO piu bassi liberi.

Sempre per gioco ho messo l'oscilloscopio sul pin GPIO47 (lo fa anche il 48) e per provare ho assegnato dalla pagina "advanced" i segnali DC CS BL RST SCLK MOSI in successione con reboot.
Sembrano funzionare tutti (almeno vedo attività con oscilloscopio) tranne DC e CS. Con questi due il pin è fermo, non si muove.

Saluti è grazie per l'ottimo lavoro con Annex.
cicciocb
Site Admin

Post by cicciocb »

[Local Link Removed for Guests] wrote: [Local Link Removed for Guests]Mon Aug 19, 2024 4:20 pm Grazie per la veloce risposta.

Il modulo montato sul waveshare 6ch è un ESP32-S3-WROOM-1U-N8, che purtroppo indica che utilizza una QSPI Flash
Nel frattempo ho caricato la versione "Annex32-S3 CAN DMT VGA HID 1.60.1 qio qspi LFS" e montato un display TFT ST7789 135x240

Con questo display, che avevo usato in altri moduli TTGO (non S3) senza problemi, mi fa lo scherzo di non presentare la comoda videata durante il boot che riporta la connessione e l'IP ottenuto, però poi funziona con i comandi TFT senza problemi. Curiosamente la videata ci sarebbe ma compare per un attimo prima del comando TFT.INIT
Per gioco ho provato in config a impostare un ST7735, e qui la videata (naturalmente un po mescolata) compare regolarmente.

Un altra cosa curiosa l'ho incontrata durante l'assegnazione dei pin per il display. Ma forse è gioco di limitazioni interne del S3.
Ho cercato di utilizzare i GPIO47 e 48 per i segnali del TFT. Ho comunque risolto utilizzando altri GPIO piu bassi liberi.

Sempre per gioco ho messo l'oscilloscopio sul pin GPIO47 (lo fa anche il 48) e per provare ho assegnato dalla pagina "advanced" i segnali DC CS BL RST SCLK MOSI in successione con reboot.
Sembrano funzionare tutti (almeno vedo attività con oscilloscopio) tranne DC e CS. Con questi due il pin è fermo, non si muove.

Saluti è grazie per l'ottimo lavoro con Annex.
CIao,
si é possibile che ci siano delle limitazioni perché, alla base, la libreria viene dall"ESP32 che ha meno pins ... puo' darsi che quello sia il problema
cm99

Post by cm99 »

Ciao,

Ho visto le nuove versioni 1.60.3 che hai prodotto, tra cui la versione BLE in QSPI.
Grazie.

Ora i comandi Bluetooth vengono accettati.
Lo utilizzerei per una scansione passiva dei termometri BT in giro per la casa.

All'avvio ci sono queste istruzioni di preparazione:
wlog BLUETOOTH.STATUS (da 0)
onbluetooth ble_receive (va alla gestione di quanto ricevuto)
bluetooth.scan 10

Purtroppo mi da un problema sul comando "bluetooth.scan 10", il modulo ESP32 fa il reboot.

Anche se commento tutti i comandi precedenti appena arriva a quel comando ESP32 si riavvia.

E cambiato qualcosa nell'utilizzo con S3? In tutti casi ho aggiornato a 1.60.3 anche un modulo TTGO con lo stesso programma, ma questo continua a funzionare regolarmente.

Edit. Ho provato la versione 1.60.3 su un modulo ESP32 S3 non QSPI, e funziona regolarmente.

Ciao
Last edited by cm99 on Fri Sep 06, 2024 11:55 am, edited 1 time in total.
cicciocb
Site Admin

Post by cicciocb »

Parli di ESP32 o di ESP32-S3?
il TTGO é un ESP32-S3?
cm99

Post by cm99 »

Il TTGO che ho è un ESP32 normale non S3.

Comunque ho aggiunto nel post precedente la prova su un modulo ESP32 S3 (non QSPI) è funziona pure li... :?

Mi sta venendo un dubbio, non è che l'avvio dello scan Bluetooth, possa creare un piccolo sovraccarico sull'alimentazione e si riavvia?
Metto l'oscilloscopio e guardo. Non vorrei farti perdere tempo a cercare qualcosa che non c'è.
Last edited by cm99 on Fri Sep 06, 2024 12:04 pm, edited 1 time in total.
cicciocb
Site Admin

Post by cicciocb »

[Local Link Removed for Guests] wrote: [Local Link Removed for Guests]Fri Sep 06, 2024 11:57 am Il TTGO che ho è un ESP32 normale non S3.

Comunque ho aggiunto nel post precedente la prova su un modulo ESP32 S3 (non QSPI) è funziona pure li... :?
Quindi il "problema" sarebbe soltanto su un ESP32-S3 QSPI ?
cm99

Post by cm99 »

Mi sta venendo un dubbio, non è che l'avvio dello scan Bluetooth, possa creare un piccolo sovraccarico sull'alimentazione e si riavvia?
Metto l'oscilloscopio e guardo. Non vorrei farti perdere tempo a cercare qualcosa che non c'è.
cm99

Post by cm99 »

Tra le schede ESP32 che ho, il problema lo farebbe solo quella S3 QSPI. Ma dopo la prova su altre 3 schede ESP32 con successo (non QSPI) mi viene il dubbio sia la scheda stessa che ha un problema. Quindi provo ad indagare meglio nell'Hardware. Non voglio farti perdere tempo per niente.
L'unica cosa che non avevo riportato è quello che scrive il log seriale (USB) durante il riavvio (purtroppo non prima..)

ESP-ROM:esp32s3-20210327
Build:Mar 27 2021
rst:0xc (RTC_SW_CPU_RST),boot:0x8 (SPI_FAST_FLASH_BOOT)
Saved PC:0x4037975c
SPIWP:0xee
mode:DIO, clock div:1
load:0x3fce3808,len:0x44c
load:0x403c9700,len:0xbec
load:0x403cc700,len:0x2920
entry 0x403c98d8
E (91) gpio: gpio_set_level(226): GPIO output gpio_num error

Ma credo non centri nulla, l'errore in fondo scompare se tolgo le impostazioni del TFT dal config. Il TFT facevo lo scherzo che si vedeva l'immagine solo dopo l'istruzione TFT.INIT ma dopo andava regolarmente...

Ciao sperò di non averti disturbato per niente.
Post Reply